Mediaset Premium

« Older   Newer »
  Share  
¬xR3pl4y_kil™
view post Posted on 5/10/2010, 18:34     +1   -1




Mediaset Premium



image

<<incredibile, ma Premium!>>

(Slogan di Mediaset Premium)

Mediaset Premium è una piattaforma televisiva commerciale italiana del gruppo Mediaset (il principale operatore televisivo privato attivo in Italia nella televisione terrestre). La piattaforma è a pagamento e fornita agli utenti dalla controllata R.T.I. S.p.A. esclusivamente in Italia sulla televisione digitale terrestre, attraverso i multiplex Mediaset 1 (di Elettronica Industriale, gruppo Mediaset), Dfree (di Prima TV) e TIMB 1 (di Telecom Italia Media) e sulla televisione digitale via cavo (in tecnologia IPTV), su doppino telefonico (in tecnologia ADSL) della rete via cavo di Telecom Italia oppure su fibra ottica, o doppino telefonico (in tecnologia ADSL), della rete via cavo di Fastweb.

Per vedere Mediaset Premium attraverso la rete via cavo di Telecom Italia o di Fastweb è necessario però abbonarsi anche alle rispettive piattaforme televisive commerciali, Alice home TV e TV di FASTWEB, che a loro volta richiedono obbligatoriamente la sottoscrizione di un servizio di telefonia fissa e di accesso a Internet. Oltre a vantare un'offerta televisiva leggermente più ampia, la fruizione di Mediaset Premium attraverso il digitale terrestre ha quindi il vantaggio di essere libera da obblighi di sottoscrizione ad altri servizi. La fruizione via cavo di Mediaset Premium invece ha il vantaggio di non richiedere l'installazione di un'antenna e di permettere la fruizione di molti altri servizi televisivi (come ad esempio quelli della piattaforma televisiva commerciale SKY), tutti con il medesimo set-top box e senza richiedere l'installazione di antenne. Attualmente però il territorio italiano servito da Mediaset Premium attraverso la rete via cavo di Telecom Italia o di Fastweb è sensibilmente inferiore rispetto a quello servito attraverso il digitale terrestre.

Al 21 marzo 2010 Mediaset Premium conta 4.148.000 tessere attive (tra abbonamenti e prepagati). La raccolta pubblicitaria è curata da Digitalia '08 S.r.l. (una filiale di Publitalia '80).

Primati



Mediaset Premium è stata la prima piattaforma televisiva a pagamento per la televisione digitale terrestre disponibile in Italia (la seconda per la televisione terrestre). Mediaset Premium è stata anche la prima pay per view destinata al mercato televisivo italiano a non richiedere la sottoscrizione di canali televisivi a pagamento (obbligo che invece oggi è stato introdotto). È stata inoltre la prima piattaforma televisiva commerciale e la prima pay per view destinata al mercato televisivo italiano ad utilizzare la formula di pagamento prepagata.

Storia



* Mediaset Premium è partita ufficialmente il 20 gennaio 2005 come pay per view. Inizialmente trasmetteva solamente partite del campionato di Calcio di Serie A (prima telecronaca trasmessa in via sperimentale fu il derby siciliano Messina-Palermo dell'11 novembre 2004, telecronaca di Simone Braconcini e regia di Popi Bonnici), ma da giugno dello stesso anno sono stati offerti eventi come Film, Telefilm, Teatro, Concerti e (dal 2006) Reality Show come il Grande Fratello. I servizi di pay per view erano 4: Mediaset Premium 1, Mediaset Premium 2, Mediaset Premium 3, Mediaset Premium 4, ma in seguito si sono anche aggiunti Mediaset Premium 5, Mediaset Premium 6 e Mediaset Premium 7. Un ottavo servizio, Premium Attivazione (nato con Mediaset Premium 6), serviva per la gestione della smart card Mediaset Premium.

* L'8 gennaio 2008 l'offerta ha subito una ristrutturazione. I servizi di pay per view sono passati da 7 a 9 e rinominati Premium Calcio 1, Premium Calcio 2, Premium Calcio 3, Premium Calcio 4, Premium Calcio 5, Premium Calcio 6, Premium Calcio 7, Premium Extra 1, Premium Extra 2. È stato aggiunto anche un canale televisivo di presentazione/promozione dei contenuti offerti da Mediaset Premium, Premium Menu.

* Dal 19 gennaio 2008 a Mediaset Premium si è trasformata da pay per view a piattaforma televisiva proponendo agli utenti anche un gruppo di 6 canali televisivi a pagamento: Joi, Mya, Steel, Joi +1, Mya +1 e Steel +1 raggruppati in un pacchetto denominato Premium Gallery.

* Dal 1º luglio 2008, Mediaset Premium ha allargato la propria offerta Premium Gallery, con l'inizio delle trasmissioni dei 2 canali televisivi Disney Channel e Disney Channel +1 e dell'offerta Premium Calcio con il lancio del nuovo canale Premium Calcio 24. Nello stesso giorno sono stati cancellati i canali Premium Extra.

* Dall'8 dicembre 2008, l'offerta Mediaset Premium si allarga ancora: ai pacchetti Premium Calcio e Premium Gallery si aggiunge Premium Fantasy, composto da Disney Channel, Playhouse Disney, Cartoon Network e Hiro, quest'ultimo canale prodotto interamente da Mediaset.

* Dal 12 gennaio 2009 ricompaiono i canali Premium Extra 1 e 2, dedicati interamente alla diretta 24 ore su 24 della casa del Grande Fratello 9. Successivamente verrà creato un altro canale dedicato alla diretta serale de La fattoria 4.

* A marzo 2009, Mediaset Premium sbarca su Alice Home TV con l'offerta Premium Calcio e Premium Bouquet.

* Il 5 maggio 2009 il canale Steel +1 passa dal mux Dfree al mux Mediaset 1.

* L'8 maggio 2009 su Mediaset Premium partono i nuovi canali Premium Cinema e Studio Universal che si aggiungono al pacchetto Premium Gallery.

* Dal 9 luglio 2009 Premium Extra viene ridotto ad un solo canale dedicato ad ospitare i concerti dei ragazzi del talent show Amici di Maria De Filippi di quell'estate.

* Dal 17 agosto 2009 il pacchetto Premium Calcio si arricchisce con Premium Calcio HD.

* Dal 20 agosto 2009 le offerte Premium Bouquet e Premium Calcio sono disponibili anche sulla TV di FASTWEB.

* Dal 28 settembre 2009 Premium Extra sdoppia e si divide in Premium Extra 1 e Premium Extra 2. Il primo trasmetterà la diretta del Grande Fratello 10 a partire da lunedì 26 ottobre 2009 mentre il secondo la diretta della nuova edizione degli Amici di Maria De Filippi dal lunedì al venerdì dalle 12:00 alle 18:00 e si alternerà,poi,con la seconda regia del Grande Fratello.

* Dal 16 novembre 2009 tutti i canali hanno cambiato numerazione LCN finendo oltre la posizione 300.

* Dal 19 novembre 2009 il canale Mya +1 passa dal mux Dfree ai mux Mediaset 5 e TIMB 1 e al pacchetto Premium Gallery vengono aggiunti due nuovi canali cinematografici: Premium Cinema Emotion e Premium Cinema Energy, entrambi trasmessi sul mux Dfree. A causa della riduzione di banda del mux Dfree, dovuta all'arrivo dei nuovi canali, i sottotitoli e il doppio audio sono stati resi disponibili solo per il canale Premium Cinema.

* Dal 9 marzo 2010, con la fine del Grande Fratello, i due canali dedicati ai reality si riunificano in Premium Extra, che continua a trasmettere la nona edizione di Amici, finita la quale viene nuovamente sospeso.

* Dal 18 maggio 2010 al pacchetto Premium Gallery sarà aggiunto, solo nelle aree già digitalizzate, il nuovo canale Premium Cinema HD, la versione in alta definizione del già presente canale Premium Cinema.

* Dal 24 agosto 2010 Premium Calcio HD si sdoppia e si divide in Premium Calcio HD1 (nazionale) e Premium Calcio HD2 (zone swtich-off), trasmettendo insieme fino a 9 partite in alta definizione.

* Il 1° ottobre 2010 viene lanciato il servizio in 3D, proponendo come film di lancio La leggenda di Beowulf, disponibile attraverso il decoder Premium On Demand HD.

Dotazione per l'utente



Smart Card



La smart card Mediaset Premium va inserita nel decoder o nell'apposito alloggiamento nel caso di tv con decoder integrato. Esistono due tipologie di tessere: ricaricabile e abbonamento, denominata easy pay.

La tessera ricaricabile non contiene credito, ma offre un periodo gratuito di diritti di visione di una parte dei canali Mediaset Premium, in genere quelli del pacchetto gallery. I pacchetti danno diritto alla visione di una parte o tutti dei canali Mediaset Premium e sono acquistabili col credito presente sulla tessera (ricaricabile con apposite ricariche). Tali tessere hanno una scadenza fissa, dopo la quale sono inutilizzabili e vanno riacquistate.

La tessera Easy Pay, per la quale è stato reso disponibile da Mediaset anche un call center, invece viene usata per sottoscrivere abbonamenti annuali a uno o più pacchetti. Tali tessere non hanno scadenza.

Decoder



Oltre alla tessera, occorre disporre di un decoder digitale terrestre MHP (bollino blu DGTVi) che utilizzi l'attuale standard usato oggi in Italia per la trasmissione della TV digitale terrestre: DVB-T. Il DVB-T è lo standard base per la televisione digitale terrestre, cioè quello utilizzato per la trasmissione dei servizi televisivi principali della televisione digitale terrestre che sono: le emittenti televisive e radiofoniche cosiddette in chiaro, cioè fruibili gratuitamente, il teletext e l'EPG. Lo standard aggiuntivo al DVB-T utilizzato per implementare Mediaset Premium è l'MHP, uno standard del DVB Project, lo stesso che ha creato il DVB-T. Un decoder, quindi, per ricevere Mediaset Premium deve essere compatibile anche con l'MHP. Per poter ricevere i canali in alta definizione di Mediaset Premium, inoltre, bisognerà assicurarsi che il decoder sia dotato di tuner HD e abbia il bollino oro DGTVi.

Televisore con CAM



Mediaset Premium è fruibile anche senza decoder esterno se il televisore è già dotato di un tuner digitale terrestre interno e di un apposito slot Common Interface. Il funzionamento è certificato esclusivamente per i televisori con bollino bianco DGTVi.

Lo slot serve per inserire il modulo CAM che permette di utilizzare le tessere Mediaset Premium. Attualmente la CAM richiesta per il corretto funzionamento di Mediaset Premium è la SmarCAM (o un modello equivalente, es. Samsung CAM), venduta singolarmente o direttamente in abbinamento ai televisori.

Per poter invece ricevere i canali in alta definizione è necessario assicurarsi che la TV sia dotata di apposito tuner digitale terrestre in alta definizione (HD) e di slot Common Interface Plus (CI+), all'interno del quale va inserita una CAM CI+, la premium cam HD.

Satellite



Per un breve periodo, in via non ufficiale, l'intera offerta Mediaset Premium è stata disponibile anche per la televisione digitale satellitare in quanto per alimentare i trasmettitori terrestri vengono utilizzati i satelliti Hotbird 7A (posizionato a 13 gradi est) e Atlantic Bird 3 (posizionato a 5 gradi ovest). Gli standard di trasmissione erano quelli utilizzati in Italia dalla maggior parte delle televisioni digitali satellitari: il DVB-S con codec MPEG-2 nella versione MP@ML e interattività secondo lo standard MHP. A quanto è dato di sapere, non sono disponibili in commercio ricevitori digitali satellitari compatibili con Mediaset Premium poiché attuamente viene utilizzata la modulazione 16APSK.




Sito ufficiale



fonte: Wikipedia
 
Top
0 replies since 5/10/2010, 18:34   510 views
  Share