iPad

« Older   Newer »
  Share  
¬xR3pl4y_kil™
view post Posted on 14/11/2010, 01:10     +1   -1




iPad



image
L'iPad è un tablet computer prodotto da Apple in grado di riprodurre contenuti multimediali e di navigare su Internet. È inoltre retrocompatibile con le applicazioni per iOS. Il dispositivo è dotato di uno schermo da 9,7 pollici con retroilluminazione a LED e supporto al multi-touch. In tre mesi Apple ha venduto tre milioni di iPad.

iPad usa una connessione Wi-Fi o 3G per connettersi a Internet.

iPad è stato presentato da Steve Jobs il 27 gennaio 2010 ad una conferenza Apple allo Yerba Buena Center for the Arts Theater di San Francisco, dopo un'intensa campagna mediatica composta esclusivamente da indiscrezioni. Prima di tale data Apple, come da sua tradizione, ha mantenuto il massimo silenzio riguardo all'iPad: l'annuncio al pubblico è coinciso con la presentazione del prodotto.

Lo schermo misura 9,7 pollici ed il display a cristalli liquidi ha una risoluzione di 1024 x 768 pixel. Il vetro (oleorepellente ed antigraffio) che costituisce lo schermo è multi-touch, al pari dell'iPhone e l'iPod Touch. Il display risponde a due sensori: un sensore di luce ambiente per regolare la luminosità dello schermo e un accelerometro a tre assi per rilevare l'orientamento dell'iPad. A differenza dell'iPhone e dell'iPod touch, l'iPad supporta una rotazione dello schermo di qualsiasi angolo. La maggior parte delle applicazioni vengono supportate sia in verticale che in orizzontale.

L'iPad ha un interruttore per bloccare la funzione di rotazione dello schermo per impedire la rotazione involontaria quando l'utente è sdraiato. Ci sono un totale di quattro interruttori fisici, tra cui il pulsante "Home" (situato nella parte inferiore del display) che riporta al menu principale, e tre switch sui lati.

L'iPad utilizza le reti Wi-Fi con standard IEEE 802.11 a/b/g/n e la tecnologia Bluetooth 2.1 + EDR. Il modello dotato di Wi-Fi + 3G supporta le reti cellulari UMTS/HSDPA (850, 1900, 2100MHz) e GSM/EDGE (850, 900,1800, 1900MHz), include, inoltre, un cassettino per schede micro-SIM posizionato sul lato sinistro del dispositivo. La variante 3G contiene anche un sistema A-GPS, mentre tutti i modelli hanno una bussola digitale.

L'iPad è dotato di tre diffusori collocati in basso a destra. L'interruttore del volume si trova sul lato destro, mentre il connettore da 3,5 millimetri per le cuffie si trova in alto sulla sinistra. L'iPad supporta sia cuffie normali, sia quelle con un microfono incorporato. Il microfono può essere utilizzato per la registrazione vocale o per le applicazioni VoIP.

L'iPad utilizza una batteria interna non rimovibile ai polimeri di ioni di litio. L'iPad è progettato per essere caricato attraverso l'adattatore di alimentazione USB, anche se può essere caricato da una porta USB standard di un computer. Apple sostiene (ed alcune recensioni lo confermano) che la batteria dell'iPad può fornire un'autonomia che tocca le 10 ore in esecuzione di video, 140 ore in riproduzione audio e fino a un mese in condizione di stand by.

L'iPad è stato rilasciato con tre varianti differenti: 16, 32, o 64 GB. I dati vengono memorizzati su di un'unità flash e non vi è possibilità di espanderla.

L'iPad monta un sistema PoP (Package on package) e SoC (System-on-a-chip) denominato Apple A4, lo stesso usato dall' iPhone 4 basato sull'architettura ARM e prodotto da Samsung.

La CPU è la Cortex-A8 con frequenza da 1 Ghz.

La GPU è la PowerVR SGX535@200Mhz, compatibile con Shader 4.1 e prodotta a 65nm.

La memoria di sistema è costituita da 256MB DRAM (2 banchi da 128MB).

Come l'iPhone e l'iPod Touch, l'iPad è in grado di eseguire solo software scaricati dall'App Store. L'iPad è in grado di eseguire la maggior parte delle applicazioni per iPhone e iPod Touch: grazie ad un pulsante di controllo di zoom, è possibile eseguire tali applicazioni sia in formato grafico originale che in una versione ingrandita. L'iPad include queste applicazioni di base: Safari, Mail, Foto, Video, YouTube, iPod, iTunes Store, App Store, Maps, Note, Calendario e Contatti. iPad può visualizzare l'anteprima dei file di Mail tramite Quicklook ed offre la ricerca globale Spotlight.

Dal punto di vista di Steve Jobs (presidente della Apple), i netbook in commercio sono dotati di un hardware non ottimizzato per svolgere compiti complessi, di schermi e tastiere troppo piccole per essere comode e di un'autonomia limitata della batteria, insufficiente per un utilizzo produttivo. La Apple, ha dunque deciso di sviluppare una propria alternativa, un dispositivo a metà strada tra un telefono cellulare evoluto e un computer portatile. Questo ha portato alla nascita dell'iPad, un dispositivo senza tastiera e basato su un'interfaccia multi-touch sviluppata espressamente per il dispositivo. L'interfaccia grafica segue la filosofia presente nei cellulari iPhone, adattata tenendo conto di uno schermo di maggiori dimensioni e di una potenza di calcolo più elevata. iPad, a differenza di iPhone e iPod touch, consente l'utilizzo di software più complessi, appositamente realizzati e disponibili su App Store, quali: fogli di calcolo, editor di testi, presentazioni, foto editing, creazione musicale, gestione database, ecc. Nonostante non sia presente un vero e proprio File Manager, i software riescono a comunicare tra loro grazie ad una funzione chiamata "Open In". Ad esempio: è possibile aprire un documento dall'applicazione Mail verso un software di terze parti, editarlo o inviarlo (sempre mediante utilizzo del tasto Open In) ad un'applicazione che ne consenta la stampa con modalità wireless. Tali funzionalità saranno presto disponibili anche sul prossimo sistema operativo di iPhone: iOS 4.

Il primo giorno di commercializzazione sono state vendute 300.000 unità del dispositivo. Il produttore ha dichiarato di aver venduto nel mercato statunitense un milione di iPad in 28 giorni, 12 milioni di applicativi e 1,5 milioni di libri elettronici. Un mese dopo Apple ha comunicato di aver venduto il secondo milione di unità, nello stesso periodo ha esteso la vendita del dispositivo anche al di fuori degli Stati Uniti d'America. Dopo 20 giorni il produttore ha dichiarato di aver venduto il terzo milione di iPad.

Il prodotto è stato sottoposto a feroci critiche causa l'assenza di componenti hardware e software che dispositivi analoghi presentano. In particolare, l'iPad non presenta porte USB per poter essere espanso, non dispone direttamente di uno slot per l'inserimento di schede di memoria provenienti da fotocamere digitali (è richiesto un adattatore esterno), non possiede una fotocamera e la particolare versione del browser Safari implementata non è in grado di interpretare i contenuti Flash. Infine, il dispositivo non gestisce, attualmente, il multitasking (problema che verrà meno con l'introduzione del sistema operativo iOS 4.2). Un blogger del New York Times ha sottolineato come l'iPad non permetta una fruizione ottimale degli ebook, in quanto privo di un display a tecnologia E-ink o Pixel Qi.

David Pogue del New York Times ha redatto due articoli sull'iPad, uno dedicato all'utenza esperta e l'altro all'utenza generica. Nel primo ha sottolineato le carenze tecnologiche evidenziando come esistano computer che a costi inferiori offrono ciò che manca all'iPad (tuttavia Pogue non specifica a quali computer si riferisce e nemmeno se essi possiedono le caratteristiche invece presenti in iPad). Nel secondo articolo si è soffermato sulla velocità, la comodità e la semplicità di utilizzo del dispositivo, sostenendo come esso sia nato per fruire di contenuti multimediali e non per crearli.

Paolo Attivissimo, noto blogger e fan di Apple, ha discusso di numerose disfunzioni che riguardano la suite iWork, poco compatibile con la versione installata sui Mac. In particolare, Keynote e Pages non consentono di visualizzare una serie di caratteristiche che hanno reso celebre la suite di Apple.

La versione italiana della rivista Wired ha dedicato all'iPad il numero di maggio, focalizzandosi sulle possibilità già offerte e sulle potenzialità ancora difficili da ipotizzare, ponendo l'accento sul fatto che i pregi del nuovo dispositivo consistono proprio nelle differenze con i classici smartphone e laptop o notebook: esso, non vuole quindi sostituirsi ad essi, bensì aprire nuovi orizzonti nel mondo della multimedialità, dell'esperienza di navigazione web, della condivisione e della costante connessione in portabilità.

L'iPad è attualmente in fase di produzione da Foxconn, azienda cinese conosciuta per essere l'assemblatrice di componenti hardware tra cui l'iPod e l'iPhone e partner di molte aziende del mondo della tecnologia.

Si stima che l'iPad 16 GB versione Wi-Fi costi ad Apple 259,60 dollari di sole componenti. A questi costi vanno aggiunti l'assemblaggio, la ricerca e sviluppo, l'assistenza, il marketing, il pagamento delle licenze e delle tasse.




Gallery
SPOILER (click to view)

image
image
image
image
image

 
Top
Klavi94
view post Posted on 14/11/2010, 14:36     +1   -1




davvero figo XD
 
Top
1 replies since 14/11/2010, 01:10   104 views
  Share